Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Recessioni Gengivali (GRs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (NCCLs): Descrizione di Un Caso Clinico


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

Introduzione:
Le recessioni gengivali (GRs) sono frequentemente associate a lesioni cervicali di origine non cariosa (NCCLs). Da un punto di vista prettamente anatomico una NCCL può interessare la struttura del dente (smalto e/o dentina cervicale) la superficie radicolare (cemento radicolare e/o dentina) oppure entrambi. Quando una NCCL associata ad una recessione gengivale di tipo RT1 è confinata all'interno della porzione radicolare (Type 2 NCCL) è consigliabile seguire un approccio esclusivamente chirurgico: in questi casi, per evitare il rischio che il tessuto possa collassare all'interno del difetto radicolare (Zucchelli, J Periodontol, 2011) un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato duro (CTG) è posizionato all'interno della concavità radicolare. Lo spessore dell'innesto riempirà la concavità radicolare prevenendo il collasso del lembo peduncolato al suo interno; l'innesto contribuirà inoltre ad aumentare la stabilità del lembo. Lo stesso dovrà essere suturato circa 1,5 mm. coronalmente al cosiddetto "maximum root coverage level" o MRC (Pini-Prato, J Perodontol 1999).

CLINICAL_CASES.thumb.jpg.a1812f27079df09c32a9500bc97291d5.jpg

Conclusioni:
L'approccio chirurgico proposto consente di ottenere risultati soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la stabilità nel medio e lungo termine dei risultati ottenuti nella terapia delle recessioni gengivali (GRs) associate a lesioni cervicali non cariose di tipo 2 (Type 2 NCCLs).

Per ulteriori approfondimenti: CLICK HERE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Francesco Simoni ha cambiato il titolo in Recessioni Gengivali (GRs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (NCCLs): Descrizione di Un Caso Clinico
  • Francesco Simoni ha cambiato il titolo in Recessioni Gengivali (Grs) E Lesioni Cervicali Non Cariose (Nccls): Descrizione di Un Caso Clinico
Giacomo Tarquini
STAFF

Approccio diagnostico-terapeutico proposto da Zucchelli et al. nel 2011 per l'inquadramento delle recessioni gengivali (GRs) associate a lesioni cervicali non cariose (NCCLs):


Screenshot_20240401_130331_AdobeAcrobat_

Riferimento bibliografico: CLICK HERE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Un aggiornamento a 24 mesi dalla chirurgia:

CHIRURGIAMUCOGENGIVALE3.jpg.9632e493a2ebeb032fccaa5a0799d303.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Lomagno

ottimo risultato, perfettamente stabile ed integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    07/30/02 17:10
    Data di nascita del Forum
    22 anni, 3 mesi, 22 giorni, 11 ore e 52 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...