Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

L' inserimento di un impianto postestrattivo nelle zone latero-posteriori ha sempre costituito argomento di acceso dibattito tra i clinici.

 

Tra i vantaggi che e' possibile ottenere da questo approccio sono riportati in letteratura la riduzione del numero di sedute chirurgiche, dei costi e del tempo totale di trattamento (Vandeweghe JOMR 2011).

 

Oltre a questo, alcuni Autori riconoscono all' inserimento di un impianto postestrattivo una migliore outcome a livello estetico e una miglior preservazione dei tessuti duri e molli (Watzek IJOMI 1995, Schwartz-Arad JPeriodontol 1997).

 

Di contro, va calcolato un aumento del rischio infettivo, una maggior difficolta' nel posizionamento protesicamente corretto dell' impianto, una maggior difficolta' nel raggiungimento della stabilita' primaria e una risposta dei tessuti duri e molli che nei biotipi sottili puo' essere difficilmente predicibile (Quirynen IJOMI 2007, De Rouck IJOMI 2008).

 

Per diminuire l'incidenza di quest'ultimo fenomeno è sempre consigliabile innestare l' alveolo postestrattivo con un sostituto osseo allo scopo di contrastarne l'inevitabile contrazione.

 

Di seguito, viene presentato un caso clinico di impianto postestrattivo in zona 1.6 associato a una procedura di mantenimento della cresta ossea. 

 

 

Un saluto

Giacomo Tarquini 

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in [VIDEO]: Impianto Postestrattivo Immediato In Zona Mascellare Posteriore

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    07/30/02 17:10
    Data di nascita del Forum
    22 anni, 3 mesi, 22 giorni, 5 ore e 18 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...