Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

[VIDEO]: Rimozione Di Un Impianto Endosseo Fratturato


Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

Paziente di sesso femminile inquadrato nosologicamente come ASA 1 giunge alla nostra osservazione lamentando la frattura di un impianto precedentemente inserito nel primo quadrante e già da tempo protesizzato: una radiografia endorale conferma la diagnosi di frattura del corpo implantare.


Dopo anestesia locale (articaina 1:100.000 con vasocostrittore) viene elevato un lembo a tutto spessore.


Il tessuto di granulazione che ricopre l’impianto fratturato viene rimosso con una curette chirurgica; si evidenzia subito che la vite di connessione si è spezzata insieme alla fixture e la sua porzione più apicale è rimasta bloccata all’interno della cava implantare.


Viene utilizzato l’inserto ES012 per una prima osteotomia peri-implantare; successivamente si alterna lo stesso all’inserto ES035 (inserto carotatore) per poter eseguire una osteotomia di massima precisione nel rispetto del tessuto osseo circostante.


Va osservato come l’apice della fixture si trovi a stretto contatto con il pavimento del seno mascellare; per evitare una sua frattura incontrollata durante le manovre di lussazione, l’osteotomia deve essere necessariamente condotta fino all’apice implantare con l’inserto ES012: durante questo tempo operatorio è necessario procedere con estrema cautela.


Al termine dell’osteotomia viene apprezzata un’evidente mobilità dell’impianto che viene clampato con una pinza da estrazione per residui radicolari e rimosso dalla compagine ossea.


Data la precisione dell’osteotomia e il massimo rispetto del tessuto osseo circostante con completa conservazione del tavolato osseo buccale
non si rende necessaria alcuna procedura di rigenerazione ossea.


Dopo aver accuratamente irrigato con soluzione fisiologica il sito implantare, il lembo mucoperiosteo viene suturato con filo 4-0 in poliestere e il paziente viene dimesso dopo le opportune raccomandazioni post-chirurgiche.

 

Al termine di un adeguato periodo di guarigione, viene inserito un nuovo impianto nella stessa posizione rendendo possibile la riabilitazione dell' edentulia mediante una protesi fissa in metallo-ceramica.

 

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Giacomo.

Per quale motivo non si è deciso di inserire contestualmente una nuova fixture?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Ciao Luigi, avrei potuto certamente inserire un impianto di diametro maggiore rispetto a quello appena rimosso ma, in questo caso, non si sarebbe rivelata l'opzione più indicata, poiché mi avrebbe obbligato a un profilo di emergenza non corretto. 

 

Un saluto

Giacomo Tarquini 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Per chiunque fosse interessato a ulteriori approfondimenti, è possibile scaricare l'articolo pubblicato nel 2012 su Implants Italy seguendo questo link: http://www.dental-tribune.com/epaper/implants-italy/implants-italy-no-1-2012-0112.pdf

 

Screenshot_20180526-164101.thumb.png.01e5af0d39bc823b64eaf3df8339447b.png

 

Un saluto

Giacomo Tarquini 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in [VIDEO]: Rimozione Di Un Impianto Endosseo Fratturato

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Informazioni sulla vita del Forum

    07/30/02 17:10
    Data di nascita del Forum
    22 anni, 5 mesi, 22 giorni, 19 ore e 42 minuti
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...