Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

GBR “one-stage" Con Membrana Non Riassorbibile (PTFE) Rinforzata In Titanio

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

Insomma complimenti, anche Io per trattamento della perimplantite intendo GBR, il resto mi sembrano più che altro dei tamponi.

Grazie Stefano, i complimenti fanno innegabilmente sempre piacere; tuttavia, per evitare di ingenerare fraintendimenti, devo sottolineare che il caso presentato è relativo a una GBR periimplantare e NON alla terapia chirurgica delle periimplantiti :)

un saluto

Giacomo Tarquini

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Lomagno

Caro Giacomo,come sempre presenti ottimi casi ottimamente iconografati e descritti.Ora volevo chiederti,in questo caso,che spessore di tessuto molle hai poi rilevato?Il dr.Todisco,Op.Lead per la Deore,quando riapre il sito rigenerato(usa Cytoplast 250..)ha un tessuto molle di crca 1 mm a volte 2 mm,che io penso riferibile a micromovimenti della membrana,ed effettivamente questo lo rilevo anche io,io uso invece le 150,cosa che invece non rilevo affatto con le mesh in titanio ritagliate su modello ottenuto da stampa 3d usando un file Dicom...anzi,devo poi usare il piezo per eliminare tutti i "bottoni"di osso che oltrepassano i buchi della mesh..tutto questo per dire che tra le 2 metodiche,"ballano"anche 2 mm di tessuto osseo exnovo,che possono essere utili per l'inserimento di impianti piu' lunghi...ti risulta cio'? o e solo una mia convinzione?'Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Fantini

Bel caso. Complimenti. Mi viene in mente da chiedere: ci sono studi che mostrano la percentuale di superficie osteointegrata dopo GBR perimplantare oppure dopo GBR per terapia di perimplantite?

Magari in funzione del biomateriale o della membrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Lomagno

Sei stato molto esauriente,volevo sentire anche il tuo parere circa il mantenimento dello strato connettivo,visto che ho sempre visto e sentito dire di eliminarlo..(in verità,mi sembrava strano il doverlo fare,ma non mi è mai stato spiegato il perché...). Ho parzialmente risolto il problema dei "getti"attraverso i fori,posizionando 4 membrane in L-Prf,2 sotto mesi e 2 sopra a ricoprire,inoltre ho verificato una più' veloce guarigione della ferita,dovuta alla protezione della membrana in fibrina.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio Sbarbaro

Grazie mille per le risposte chiarissime Giacomo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Aggiungo le immagini del controllo radiografico a distanza (in realta' effettuato per altri motivi) comprovanti l' avvenuta rigenerazione ossea.

post-729-0-14338100-1474299309_thumb.jpg

post-729-0-53006800-1474299312_thumb.jpg

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Aggiorno il caso clinico con un controllo a 24 mesi che evidenzia una sostanziale stabilita' dei risultati ottenuti

Diapositiva1.JPG.b30f177452c196a7a788b9ce915b074f.JPG

Diapositiva2.JPG.7ee8694745093e94ec84b1b967768e1b.JPG

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Un confronto tra la situazione pre e postoperatoria

MATCHING.jpg.fef9d8771701e2f9060b817ce414355c.jpg

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in G.B.R. “One-Stage" Con Membrana Non Riassorbibile Rinforzata In Titanio
  • 1 mese dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF
Inviato (modificato)

Anteprima di un mio articolo sulla rigenerazione ossea guidata (GBR) con membrane non riassorbibili che sarà pubblicato sul numero 3 della rivista Implantologia, Implantoprotesi e Digitale (Quintessenza Int.)

574995679_ODONTOLINE_ATROFIE_OSSEE.jpg.e914d9606b922a8b1fa0da0116194dbd.jpg

1791753363_ODONTOLINE_ATROFIE_OSSEE_2.jpg.a577796de70d166edd11fc6a65fb31dc.jpg

un saluto

Giacomo Tarquini

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in GBR “one-stage" Con Membrana Non Riassorbibile (PTFE) Rinforzata In Titanio