Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Rialzo Del Seno Mascellare Per Via Crestale Mediante "Sinus Kit"

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Fabio Bernardello

Oltretutto il caso di Giacomo è molto didattico anche per il fatto che dalla RX si vede una corretta quota di graft apicalmente all'apice, che dovrebbe essere sempre almeno 1.5-2 mm (minimo 1 mm) per compensare lo "shrinkage" del materiale. Nel caso in esame la quota è sicuramente > a 1.5-2 (ben venga), forse previa endorale dopo completamento dell'inserimento del graft avrei optato per inserire una fixture di misura un po' più lunga (10 mm )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Mi riferivo al fatto che te hai definito lo spessore minimo per l'accesso crestale a partire da 5 mm di osso residuo,nelle tue sezioni CBCT,sono tutte sotto i 5 mm,mi pare che si vada da 4,2 a 4.8 mm,(considera che non riesco ad ingrandire l'immagine e con uno schermo 5k retina da 27"..sono veramente minuscole...),quindi secondo quello che hai scritto sotto i 5 mm sarebbe meglio un accesso laterale (secondo Bruschi..)...

Conseguentemente,sempre secondo Bruschi,si avrebbe si' uno spostamento laterale della membrana,ma si otterrebbe contestualmente uno split con conseguente allargamento crestale(di tipo espansivo..)..

Concordi o sbaglio qualcosa??

Ciao... :-)

Ok, facciamo un po' di chiarezza su questa interessante osservazione.

Come puoi vedere dall' immagine in allegato, la "vecchia" classificazione di Misch delle atrofie mascellari prevedeva effettivamente - in un caso come quello descritto - un rialzo per via laterale in due tempi (sinus lift > inserimento di impianti)

attachicon.gifImmagine1.jpg

In realta', come gia' premesso nel primo post di questa discussione, attualmente queste indicazioni sono state quasi completamente rivisitate e attualmente si considera corretto l' approccio che ho qui illustrato (tieni presente che in 4,5 mm. di spessore medio ho dovuto passare counterbore e finire l' inserimento con il cricchetto).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia spiegazione, altrimenti non esitare a chiedere :smilingsmiley:

ciao

Giacomo

A vedere queste ("vecchie" per così dire) classificazioni viene quasi da sorridere....credo che oggi fare una laterale in 2 tempi in un sito con RBH tra 5 e 8 mm sia.....penalmente perseguibile...!!! :biggrinsmiley::biggrinsmiley:
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Lalli

Ciao giacomo ! Sempre ottime spiegazioni .. Bravo !! E grazie per

I tutti i dettagli forniti.. Meglio di un libro !!! X curiosità il

Kit quanto costa ? Sembra un simil

Kit mectron ..spero il

Prezzo sia diverso !😄

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Cavazza

Ciao Fabio, ho volutamente inserito un impianto da 8,5 invece di uno più lungo per due motivi: il primo è che non credo ci siano dubbi sul fatto che un impianto da 8,5 assicuri identico SR rispetto a un impianto da 10.

Il secondo motivo... quando ci sentiamo te lo dico a voce :D

un saluto

Giacomo

Ecco una storiella sul secondo motivo.
Giacomo chiede di preparare un impianto 4,7 x 10. L'assistente non sterile alla richiesta va nel deposito impianti apre il cassettino contenente gli impianti da 10 e con stupore lo trova vuoto, esclamando dentro se stessa: “ Oh m***e! E ora chi glielo dice al capo che son finiti i 10”, pensando al cazziatone che avrebbero ricevuto a fine giornata.
Prontamente afferra in un altro cassettino un 8,5, ritorna nella sala operatoria e rivolgendosi a Giacomo , con sguardo complice, mostrandogli la sola scatoletta contenente l'impianto e dice: “Dotto' non ho capito bene se voleva un 8,5 o un 10, allora nel dubbio li ho presi tutte e due. Quale desidera?”
Giacomo, con il solito self control che lo distingue, in un millesimo di secondo passando dalla fase di imbufalimento a quella di razionalità, risponde con tono sicuro e chiaro, affinché il paziente possa sentire : “Brava ha fatto bene, perché riflettendoci in questo caso l'ideale è un impianto da 8,5!”
E continua rivolgendosi all'assistente sterile: “Mi prepari per favore l'8,5 è perfetto!”
L'assistente sterile con un sorriso gelido stampato nel volto risponde a sua volta: “Ok dottò, ottima scelta. Dopo tanti impianti che abbiamo inserito insieme non finisce mai di stupirmi per le sue capacità decisive. Provvedo immediatamente.”
Giacomo con sguardo da far accapponare la pelle replica: “Grazie, procediamo?”
eheahah:eheahah:eheahah:
P.S. Il paziente alla fine dell'intervento dice a Giacomo:”Sono stato proprio fortunato di rivolgermi a lei. Vorrei complimentarmi con tutto lo staff per la preparazione e professionalità” :oo446:
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Ho pensato la stessa cosa...erano finiti i 10 mm...!!! È una spiegazione scientifica direi ineccepibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Roberto Cavazza

Bel caso. Ho avuto modo di vedere su YouTube il sinus lifting ottenuto visualizzato per via antroscopica con la metodica da te illustrata e sono rimasto basito. Sto cercando di copiarlo con un home made.

Ma nella rx di controllo intorno all'impianto 14 cosa sono : "implantomi"?

:-) :-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Bel caso. Ho avuto modo di vedere su YouTube il sinus lifting ottenuto visualizzato per via antroscopica con la metodica da te illustrata e sono rimasto basito. Sto cercando di copiarlo con un home made.

Ma nella rx di controllo intorno all'impianto 14 cosa sono : "implantomi"?

:-) :-) ;-)

Esatto ormai Giacomo mette così tanti impianti che talvolta...scatta la scintilla sentimentale...e si riproducono e sono nati gli impiantini...da stabilire se sono maschi o femmine...!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Mi potere linkare questo video su youtube...? Thanks

Modificato da Fabio Bernardello
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Cavazza

Mi potere lineare questo video su youtube...? Thanks

Sarà fatto sig. tenente! T maiuscola intendevo😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Osservo con grande piacerebbe che anche al Grande Giacomo...iniziano a piacergli molto le cose "mini"...!!!

Questi casi credo che molti di noi tempo fa li approcciassero solo per via laterale, mentre ora sembra quasi anacronistico.

La tecnica laterale se opportunamente "metabolizzata" comprendendone indicazioni e limiti, offre enormi vantaggi dal punto di vista dell'invasività ma allo stesso tempo permette di ottenere incrementi in altezza davvero interessanti.

Chiaramente dai tempi in cui c'era solo l'osteotomo ne è passata di acqua sotto i ponti, ed i vari kit sequenziali e gli inserti sonici/ultrasonici permettono soluzioni spettacolari in assoluta sicurezza. Lo scollamento anzi il prescollamento idraulico mostrato da Giak è un ulteriore facilitazione e semplificazione.

Come ha detto Giacomo la definizione di minirialzo come la intendevamo ovvero tecnica crestale che permette piccoli rialzini è ampiamente superata e il prefisso mini nella parola minirialzo indica la mini invasività più che la minima entità del rialzo ottenibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Rialzo Del Seno Mascellare Per Via Crestale Mediante "Sinus Kit"