Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Impianto Postestrattivo E Gestione Dei Tessuti Molli

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Claudio De Rinaldis

Giacomo cominci ad annoiare

Sempre casi preceduti da bibliografia

Che palle

Fai vedere qualcosa di criticabile

Mica ti posso fare sempre complimenti

:D

• Mi Piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Fabbrini

Ciao giacomo, io uso per i tx molli una tecnica simile, ma con l'uso di un prelievo di mucosa palatina dal versante palatino del lembo, a spessore parziale.

il prelievo viene dissezionato dallo spessore palatino del lembo, e suturato nella parte interna del lembo vestibolare.

Il risultato e'sicuro, notevole aumento di spessore e di qualita'dei tessuti vestibolari all'impianto e non ho avuto problemi particolari di dolore postoperatorio, dato che chiudo per prima intenzione. Il tutto mi richiede poco tempo.

Mi sembra di capire che qui tu fai lo stesso con una matrice collagenica....io ci provai a suo tempo con il condress e non funziona.

Hai usato spesso qs. Tecnica? Funziona sempre? Che vantaggio avremmo ad utilizzarla dato che la fibromucosa palatina e'gratis ed un prelievo dal versante interno del lembo comporta un postoperatorio trascurabile?

Grazie per i tuoi casi sempre ben documentati e per la tua pazienza e disponibilita'.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF
Il 22/5/2015 alle 07:43, Fabrizio Fabbrini dice:

Ciao giacomo, io uso per i tx molli una tecnica simile, ma con l'uso di un prelievo di mucosa palatina dal versante palatino del lembo, a spessore parziale.

il prelievo viene dissezionato dallo spessore palatino del lembo, e suturato nella parte interna del lembo vestibolare.

Il risultato e'sicuro, notevole aumento di spessore e di qualita'dei tessuti vestibolari all'impianto e non ho avuto problemi particolari di dolore postoperatorio, dato che chiudo per prima intenzione. Il tutto mi richiede poco tempo.

Ciao Fabrizio, la tecnica che tu citi (APF+SECTG) e' in assoluto la piu' documentata e praticata.

Personalmente la eseguo con successo dal 1995 e rappresenta tuttora il gold standard per cui, se ti da' risultati soddisfacenti, non vedo il motivo per cui dovresti cambiarla.

Hai usato spesso qs. Tecnica? Funziona sempre? Che vantaggio avremmo ad utilizzarla dato che la fibromucosa palatina e'gratis ed un prelievo dal versante interno del lembo comporta un postoperatorio trascurabile?

In questo thread ho dimostrato - coerentemente con la letteratura citata - come sia possibile ottenere risultati analoghi utilizzando al posto del CTG una matrice collagenica tridimensionale associata allo stesso tipo di lembo riposizionato apicalmente (APF+CM) diminuendo al tempo stesso la morbilita' della procedura; credo che, per quanto il prelievo sia realmente un intervento poco invasivo, al paziente faccia sempre molto piacere poter evitare una chirurgia :smilingsmiley:

Mi sembra di capire che qui tu fai lo stesso con una matrice collagenica....io ci provai a suo tempo con il condress e non funziona.

Non mi stupisce affatto: il Condress non c'entra assolutamente nulla con la matrice tridimensionale collagenica.

Grazie per i tuoi casi sempre ben documentati e per la tua pazienza e disponibilita'. :)

Grazie a te... si fa quel che si puo'! :smilingsmiley:

ciao

Giacomo

Modificato da Giacomo Tarquini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Aggiorno il caso clinico con l' immagine di un controllo a distanza.

un saluto

Giacomo

post-729-0-80153100-1497626001_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Camoni

Ottimo, protesicamente parlando di Molari inferiori cosa ne pensi delle rizectomie di molari inferiori dove sostituisci una radice con un impianto?

E' noto che alcuni colleghi (pochi) usavano due impianti per un molare che controindicazioni bibliograficamente sostenibili vi sarebbero ad attuare la stessa cosa ma ibrida in casi di rizectomia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Ciao Stefano, iniziamo col dire che inserire due impianti per un molare è attualmente considerato un errore.

Per quanto riguarda l'ipotesi di sostituire la radice amputata con un impianto, è una pratica corretta se si intende finalizzare con una premolarizzazione (così come si fa per le rizotomie) tenendo separati dente e impianto, anche se rimane da valutare l'aspetto economico di un trattamento come quello da te proposto; non è invece consigliabile solidarizzare protesicamente dente e impianto.

Spero di averti risposto in modo sufficientemente chiaro: se così non fosse, non esitare a ripetermi la domanda :)

Un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti