Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Impianti Postestrattivi Immediati: Gestione Dei Tessuti Duri E Molli

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

i lembi che hai mostrato pero' sono sicuramente di piu' fine chirurgia, o per lo meno non sono cosi' comuni- e grazie per averli mostrati. anche se credo che la chiave del successo sia stata soprattutto il posizionamento superpreciso che hai ottenuto

giuseppe

Il posizionamento implantare è un tempo chirurgico estremamente delicato; in zona estetica diventa addirittura un "punto di non ritorno" nel senso che se si sbaglia si possono creare i presupposti per problemi protesici ed estetici di non sempre possibile risoluzione.

Diversi fattori possono indurre in errore: ad esempio, la fresa pilota può scivolare lungo la corticale palatale impegnandosi nell'apice radicolare e rendendo tutto più complicato.

Per questo motivo trovo estremamente utili gli inserti piezoelettrici che ho mostrato poiché consentono osteotomie precisissime e offrono la possibilità (a mio giudizio impagabile) di poter correggere in ogni momento un eventuale errore.

Ciao e grazie

Giacomo

Modificato da Giacomo Tarquini
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Mennella

bellissimo.didattico,come sempre.grazie per 'iconografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Pappagallo

Non penso che ci sia molto da aggiungere a quello che ha scritto Giacomo.

Mi sono capitati casi di frontali inferiori parodontali,risolti con posizionamento di post-ex immediati in zona 32-42.

Se non fai il lembo,e devi cambiare il posizionamento dell'impianto rispetto al dente estratt.senza il piezo non è facile.

Il motivo per cui dopo aver fatto il Corso sullo pterigoideo ho deciso di non praticare la tecnica è proprio quello indicato da Giacomo.

Lì non puoi sbagliare.

Only one-shot. Non è per me.Non sono presuntuoso a quel livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

bellissimo.didattico,come sempre.grazie per 'iconografia

Grazie a te per i complimenti che, innegabilmente, fanno sempre piacere :smilingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Sostenitore

Buongiorno, dalla BUCA profondissima della mia ignoranza pongo i seguenti quesiti.

quanti anni fa è stato realizzato il caso?

Perchè è stato fatto sepolto?

Grazie.

(concordo su tutto, estrazione, impianto postestrattivo, biomateriale nel gap, e sono in disaccordo con tutto il resto....per carità, non per la tecnica - egregia - di esecuzione, ma per la non necessità a mio avviso di eseguire tutte quelle chirurgie....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

...sai che noia se tutti fossimo sempre d' accordo su tutto? :biggrinsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Antonio Belmonte De Cristofaro
Il 18/7/2014 alle 11:55, Giacomo Tarquini dice:

Ciao Antonio, hai posto due ottime domande.

Possiamo suddividere la tecnica estrattiva negli elementi monoradicolati in due gruppi:

1) TECNICA SENZA RIZOTOMIA

2) TECNICA CON RIZOTOMIA

-------------------------------------------------------

TECNICA ESTRATTIVA SENZA RIZOTOMIA

OPZIONE 1) oggi il mercato mette a disposizione una varieta' pressoche' infinita di inserti piezoelettrici, tra i quali e' veramente difficile non riuscire a trovare quello che fa al caso nostro: http://www.esacrom.it/public/Upload/InfoScientifiche/Files/9.pdf

Allego qualche foto presa da un mio vecchio caso clinico; notare come con il piezo sia riuscito a mantenere la sottilissima parete buccale del canino.

post-729-0-02132700-1405676583_thumb.jpg

post-729-0-82472500-1405676605_thumb.jpg

post-729-0-29229500-1405676628_thumb.jpg

post-729-0-34242200-1405676670_thumb.jpg

OPZIONE 2) se non hai il piezo, puoi sempre utilizzare una lama Beaver martellandola delicatamente a mo' di periotomo

post-729-0-72356000-1405676718.jpg

TECNICA ESTRATTIVA CON RIZOTOMIA

Nel caso non si riesca a portare a termine l' ext in maniera atraumatica con le tecniche sopra illustrate, si rendera' necessario dividere longitudinalmente la radice e procedere alla rimozione dei due frammenti separatamente.

Ti mostro alcune immagini tratte da un interessante lavoro di Al-Harbi

Minimizing Trauma During Tooth Removal: A Systematic Sectioning Approach
THE EUROPEAN JOURNAL OF ESTHETIC DENTISTRY
Vol. 5, N°3 2010
Saad A Al-Harbi

post-729-0-56306800-1405677011_thumb.jpg

post-729-0-77811600-1405676937_thumb.jpg

post-729-0-49523600-1405676934_thumb.jpg

post-729-0-08262900-1405676941_thumb.jpg

post-729-0-35738400-1405677016_thumb.jpg

Grazie Giacomo, una dritta preziosissima su come estrarre i canini in zona superiore, non avendo il pieno proverò a usare la Beaver martellando un po’...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF
3 ore fa, Antonio Belmonte De Cristofaro dice:

proverò a usare la Beaver martellando un po’...

...un po' tanto! 🤣

Scherzi a parte, io preferisco evitare del tutto l' impiego del martello chirurgico, ma se i tuoi pazienti non si lamentano va bene cosi'... 😉

un saluto

Giacomo Tarquini

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Belmonte De Cristofaro

Fatto stamattina estrazione radici 12, 22 e 24 sottogengiva, alla grande con la lama da bisturi come sindesmotomo😉😉😉😃😃😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF
1 ora fa, Antonio Belmonte De Cristofaro dice:

lama da bisturi come sindesmotomo😉😉😉😃😃😃

Prendo spunto dal tuo post per fare una piccola precisazione: quando si affronta l' estrazione di elementi in anchilosi la tecnica col Beaver che ho descritto precedentemente non è particolarmente vantaggiosa, proprio perchè il legamento parodontale non esiste piu'.

un saluto

Giacomo Tarquini

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti