Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

De Innestibus Oris :-D

Fernando Ricci

Risposte migliori

Michele Randisi

Sempre grande Fernando !!!

ma cosa hai passato con il bastoncino azzurro spalma bonding ? Antibiotico?

Qualche giorno fa parlando di innesti con Andrea Pilloni (parodontologia a La Sapienza), mi diceva che ora la tendenza è di fare un prelievo dal palato sia di epitelio che di connettivo come per l'innesto gengivale libero e poi grattare via la parte epiteliale, hai provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Ciao Michele e grazie.

Il bastoncino spalma bonding l'ho usato per mordenzare la radice con l'acido citrico (se leggi le spiegazioni prima delle foto lo trovi descritto al n° 10).

Sì, è vero, come dice Andrea Pilloni, siamo tornati a fare quello che facevamo 30 anni fa: l'innesto epitelio-connettivale. Pensa che io ho ancora il "paquette", uno strano strumento su cui è possibile montare metà lametta da barba ripiegandola ad ansa e con il quale si effettuava il prelievo dal palato. Se trovo il tempo lo fotografo e te lo posto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Randisi

vero, mi era sfuggito, per quanto tempo mordenzi?

Il mucotomo cui ti riferisci è qualcosa di simile?

post-1236-0-96579800-1404911157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Volendo allargare il discorso, si potrebbe ragionare sul rationale biologico e clinico di questa nuova tendenza nelle tecniche di prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

vero, mi era sfuggito, per quanto tempo mordenzi?

Il mucotomo cui ti riferisci è qualcosa di simile?

Mordenzo per 30 secondi.

Il mucotomo cui mi riferisco si chiama "paquette" (il nome è anche inciso sul manico) ed è andato molto di moda più di 20 anni fa. Quello delle foto è il mio. Nelle foto 2 e 3 si vede la testina scorrevole su cui si monta mezza lametta da barba (le vecchie Gillette) che si ripiega a formare un'ansa tonda con la quale si effettua un prelievo palatino epitelio-connettivale. Mi spiace non averla montata ma, siccome non lo uso più da tanti anni, non ho più lamette.

Ciao.

post-17-0-52339900-1404997957_thumb.jpg

post-17-0-97552400-1404997958_thumb.jpg

post-17-0-25247600-1404997960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Granata

Dear ferdinand you're always the master chief!😷 a step-up our Hands!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Dear Steven, I wish I were my friend, I wish I were!

F.

P.S. Unfortunately I’m not a master chief nor a master chef :D . I wish I were a step ahead but I’m afraid I'm a step behind as the Paquette pic seems to suggest… :sadsmiley: . Anyhow I do appreciate your compliments 'cause I know you mean good and I dearly reciprocate :fiori3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Siccome "un'immagine vale mille parole" ho deciso di metter mano al portafoglio e affrontare l'ingente spesa necessaria per l'acquisto di un pacchetto di lamette da barba. :biggrinsmiley:

Di seguito le foto che mostrano come la si applica alla Paquette.

post-17-0-85861700-1405338731_thumb.jpg

post-17-0-25095600-1405338733_thumb.jpg

post-17-0-48753200-1405338734_thumb.jpg

post-17-0-79965500-1405338735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Una volta la nostra professione era esercitata da barbieri: corsi e ricorsi storici :)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

E' vero. Del resto anche la nostra "poltrona" deriva dall'illustre professione del barbiere-cerusico :lol:

PS Coi tempi che corrono posso sempre recuperare la Paquette per fare la barba ai clienti... :lol:

post-17-0-78762400-1405341039_thumb.jpg

Modificato da Fernando Ricci
Link al commento
Condividi su altri siti