Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

De Innestibus Oris :-D

Fernando Ricci

Risposte migliori

Michele Randisi

Sempre grande Fernando !!!

ma cosa hai passato con il bastoncino azzurro spalma bonding ? Antibiotico?

Qualche giorno fa parlando di innesti con Andrea Pilloni (parodontologia a La Sapienza), mi diceva che ora la tendenza è di fare un prelievo dal palato sia di epitelio che di connettivo come per l'innesto gengivale libero e poi grattare via la parte epiteliale, hai provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Ciao Michele e grazie.

Il bastoncino spalma bonding l'ho usato per mordenzare la radice con l'acido citrico (se leggi le spiegazioni prima delle foto lo trovi descritto al n° 10).

Sì, è vero, come dice Andrea Pilloni, siamo tornati a fare quello che facevamo 30 anni fa: l'innesto epitelio-connettivale. Pensa che io ho ancora il "paquette", uno strano strumento su cui è possibile montare metà lametta da barba ripiegandola ad ansa e con il quale si effettuava il prelievo dal palato. Se trovo il tempo lo fotografo e te lo posto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Randisi

vero, mi era sfuggito, per quanto tempo mordenzi?

Il mucotomo cui ti riferisci è qualcosa di simile?

post-1236-0-96579800-1404911157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Volendo allargare il discorso, si potrebbe ragionare sul rationale biologico e clinico di questa nuova tendenza nelle tecniche di prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF
  Il 09/07/2014 alle 13:06, Michele Randisi dice:

vero, mi era sfuggito, per quanto tempo mordenzi?

Il mucotomo cui ti riferisci è qualcosa di simile?

Mordenzo per 30 secondi.

Il mucotomo cui mi riferisco si chiama "paquette" (il nome è anche inciso sul manico) ed è andato molto di moda più di 20 anni fa. Quello delle foto è il mio. Nelle foto 2 e 3 si vede la testina scorrevole su cui si monta mezza lametta da barba (le vecchie Gillette) che si ripiega a formare un'ansa tonda con la quale si effettua un prelievo palatino epitelio-connettivale. Mi spiace non averla montata ma, siccome non lo uso più da tanti anni, non ho più lamette.

Ciao.

post-17-0-52339900-1404997957_thumb.jpg

post-17-0-97552400-1404997958_thumb.jpg

post-17-0-25247600-1404997960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Granata

Dear ferdinand you're always the master chief!😷 a step-up our Hands!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Dear Steven, I wish I were my friend, I wish I were!

F.

P.S. Unfortunately I’m not a master chief nor a master chef :D . I wish I were a step ahead but I’m afraid I'm a step behind as the Paquette pic seems to suggest… :sadsmiley: . Anyhow I do appreciate your compliments 'cause I know you mean good and I dearly reciprocate :fiori3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Siccome "un'immagine vale mille parole" ho deciso di metter mano al portafoglio e affrontare l'ingente spesa necessaria per l'acquisto di un pacchetto di lamette da barba. :biggrinsmiley:

Di seguito le foto che mostrano come la si applica alla Paquette.

post-17-0-85861700-1405338731_thumb.jpg

post-17-0-25095600-1405338733_thumb.jpg

post-17-0-48753200-1405338734_thumb.jpg

post-17-0-79965500-1405338735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF

Una volta la nostra professione era esercitata da barbieri: corsi e ricorsi storici :)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

E' vero. Del resto anche la nostra "poltrona" deriva dall'illustre professione del barbiere-cerusico :lol:

PS Coi tempi che corrono posso sempre recuperare la Paquette per fare la barba ai clienti... :lol:

post-17-0-78762400-1405341039_thumb.jpg

Modificato da Fernando Ricci
Link al commento
Condividi su altri siti