Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Split & Lift Together

Ivo Agabiti

Risposte migliori

Sostenitore

Complimenti vivissimi!!

L'evoluzione del taglio è "logica" e condivisibile, peraltro mi associo al dubbio di Fernando....

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa si chiama ere o MBS?

Non saprei come risponderti, sempre di split si tratta, Agostino Scipioni l'ha chiamata ESE, ma per me quello che conta sono i concetti, un po meno gli acronimi.

:appla23:

finirai per vincere il pallon..ehm, :pallone: il bisturi d'oro se vai avanti così ivo!

Grazie Stefano, ma come calciatore sono sempre stato impedito, come affettatore non sta a me giudicare, mia moglie addetta agli acquisti in studio, come benefit per un compleanno mi ha regalato questo. :biggrinsmiley:

ps: non trovo il modo di postare le immagini con risposta multipla, comunque è un copia del Beaver 64 in oro!!!

Ciao, ci vediamo di sicuro all'AIOP

non è partita l'immagine

Illuminante è dir poco! Io conoscevo solo la tecnica riportata a sn.

Una domanda da 'gnurant: questo tipo di incisione, assottigliando il fulcro di rotazione, aumenta il rischio di fratture? Grazie grande Ivo. :-

PS resto in attesa della lozione... :laughingsmiley:

Le ERE ha subito varie modifiche negli anni, all'inizio era addirittura fatta con un lembo parziale sdoppiato per chiudere per prima intenzione.

Figurati se sei tu un ignorante, io ho fatto le scuole serali. :biggrinsmiley:

Non è detto che assottigliando la parete questa diventi più fragile, anzi a volte spacca prima una parete più spessa. Le variabili sono molte, la qualità dell'osso, l'età, l'altezza della cresta, la lunghezza della cresta, la quantità di midollare, la dimensione dell'espansione, la morfologia della cresta, ecc. ecc.

Comunque ci vuole sempre cautela e non arrivare mai al limite di rottura, semmai fare la split in 2 tempi, a volte può essere utile allargare prima la parete linguale per migliorare l'inclinazione dell'incisione ossea.

p.s. per la lozione, sei proprio sicuro di volerla? A me ha prodotto il raddoppio della capigliatura, di un pelo che avevo adesso ne ho due! :su:

Complimenti vivissimi!!

L'evoluzione del taglio è "logica" e condivisibile, peraltro mi associo al dubbio di Fernando....

Ma te cosa vuoi sapere, con quello che fai vedere vengo io a imparare da te! :biggrinsmiley:

Grazie dei comprimenti.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che che mi hai convertito al tuo "verbo" dopo che per anni mi avevano nutrito a pane e membrane di Gore-Tex è ancora poco!!

Posso solo dirti grazie per avermi insegnato!!

Allora ho fatto un sacco di danni? :whistle:

Sono felice di averti convertito se ti è servito, e ti ringrazio dell'attestato di stima.

Un abbraccio. :biggrinsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco D'ambrosio

MBS Morphogenetic Bone Splitting

Tecnica e casi pubblicati da tempo....

Tu Ivo sicuramente sai di cosa stó parlando!

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

MBS Morphogenetic Bone Splitting

Tecnica e casi pubblicati da tempo....

Tu Ivo sicuramente sai di cosa stó parlando!

👍

Scusa per il ritardo nella risposta, ma ero fuori. :smilingsmiley:

L’articolo di Agostino Scipioni riguarda una tecnica molto sofisticata, che richiede particolare abilità ed esperienza, che comunque contempla i concetti che ho cercato di esprimere nel post.

Per dimostrare cosa realmente avviene con questo approccio, allego delle immagini da cui si vede chiaramente l’orientamento dello strumento (sega diritta) durante l’osteotomia e la posizione del margine osseo buccale più alto rispetto alla spalla dell’impianto, contrariamente al lato linguale.

post-733-0-71663900-1383572646_thumb.jpg

post-733-0-45238100-1383572679_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Pappagallo

Ciao Ivo,bella immagine e molto chiaro il tuo scritto.

Però mentre vedo bene l'altezza e lo spessore del piatto buccale,non mi sembra altrettanto chiaro l'aspetto palatino.

Dove è il margine osseo in senso corono-apicale e quale è lo spessore palatino?

Intanto grazie.Non potresti postare un'immagine altrettanto esplicativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivo,bella immagine e molto chiaro il tuo scritto.

Però mentre vedo bene l'altezza e lo spessore del piatto buccale,non mi sembra altrettanto chiaro l'aspetto palatino.

Dove è il margine osseo in senso corono-apicale e quale è lo spessore palatino?

Intanto grazie.Non potresti postare un'immagine altrettanto esplicativa?

Vorresti accertarti che non abbia abbassato volutamente la parete palatina eh? Birbante! :D

Ti prometto che la prossima volta farò un lembo linguale solo per te! :si:

Io ho cercato di trasmettere un concetto generale, ma poi come sempre si vuole spaccare il capello in quattro.

Infatti qui si tratta di una cresta a "capello" di 3.2 mm in cui è stato inserito un impianto In-link di 3.3 mm. e pensavo si immaginasse che anche la parete palatina fosse stata spostata con l’inserimento dell’impianto.

Tu cosa avresti fatto, una rigenerativa? Magari anche linguale, oppure un innesto a panino, inteso come uno palatale e uno linguale?! :lol234:

Se può aiutarti posto un’immagine operatoria dove si dovrebbe vedere la parete palatale dopo l’osteotomia.

Ho anche provato a sovrapporre delle slide CBCT preliminari con quelle con l’impianto, dove si può apprezzare il cambiamento morfologico della cresta e l’altezza dell’osso palatino. :whistle:

post-733-0-93116100-1383744123_thumb.jpg

post-733-0-85062000-1383744149_thumb.jpg

post-733-0-55839600-1383744315_thumb.jpg

post-733-0-20355600-1383744620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Pappagallo

Ciao,Ivo,grazie di tutto.

Sei un grande.La prossima volta pensami cioè pensa alle foto palatine.

Si,è vero,l'ho pensato,ma non volontariamente dai,involontariamente.

Complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Ivo,grazie di tutto.

Sei un grande.La prossima volta pensami cioè pensa alle foto palatine.

Si,è vero,l'ho pensato,ma non volontariamente dai,involontariamente.

Complimenti ancora!

Ho notato che ch'hai l'inconscio monellaccio, che non riesci a reprimere! eheahah:

Dai sii contento, la prossima volta ti manderò un poster 3x3 metri della parete palatina: "nuda"! :biggrinsmiley:

Ciao e grazie. ;)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Corrado

Ivoooo
Sei monotonoooooo :) :) :) :)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti