Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Split & Lift Together

Ivo Agabiti

Risposte migliori

Un caso di split & lift :biggrinsmiley: insieme, con impianti contestuali.

Nelle cbct si può apprezzare l'orientamento che deve avere l'impianto all'interno della cresta.

La ere ha consentito di innalzare il margine osseo della parete buccale, non il contrario come erroneamente viene sostenuto. La terza da sx è una slide nello stesso identico punto prima e dopo aver inserito l'impianto.

post-733-0-07694300-1382353753_thumb.jpg

post-733-0-90897500-1382353786_thumb.jpg

post-733-0-97430200-1382353813_thumb.jpg

post-733-0-01343000-1382353855_thumb.jpg

post-733-0-15506600-1382353902_thumb.jpg

post-733-0-15887200-1382353944_thumb.jpg

post-733-0-16089600-1382353968_thumb.jpg

post-733-0-80365000-1382353988_thumb.jpg

post-733-0-50167500-1382354009_thumb.jpg

post-733-0-29654200-1382354030_thumb.jpg

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Bozzolo

Ciao Ivo vuoi dire che hai splittato la parte ossea vestibolare ?

Complimenti il primo vada ma il secondo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Bernardello

Ormai Ivo è un treno in corsa...non lo fermate più nemmeno con le cannonate..con i suoi seghettini, bone expander :lavoro: ed un bel martelletto :smash: sta facendo cose che noi umani (ma che io ho potuto vedere) nemmeno pensiamo :lmaosmiley: ....sedateloooooooooooooo....!!! :tonguesmiley:

Grande Ivo ormai non mi sorprendo più di nulla...mi inchino e basta...

Modificato da Fabio Bernardello
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

Sempre più bravo (e, a giudicare dall'avatar, sempre più peloso... :laughingsmiley: ).

Ivo, mi spieghi meglio l'innalzamento del margine osseo della parete buccale che non l'ho capito bene (le mie capacità cognitive sono in declino... :uuuuuuuu: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivo vuoi dire che hai splittato la parte ossea vestibolare ?

Complimenti il primo vada ma il secondo !!!!

Ciao Gianluca, fatti insieme si tratta di una split in zona primo premolare e di un rialzo sul secondo, dove l'altezza variava da 2 a circa 5 mm ed è stato messo un impianto lungo 10 mm in una sola fase!!

Ormai Ivo è un treno in corsa...non lo fermate più nemmeno con le cannonate..con i suoi seghettini, bone expander :lavoro: ed un bel martelletto :smash: sta facendo cose che noi umani (ma che io ho potuto vedere) nemmeno pensiamo :lmaosmiley: ....sedateloooooooooooooo....!!! :tonguesmiley:

Grande Ivo ormai non mi sorprendo più di nulla...mi inchino e basta...

Ma va che esagerato!! Te sei fuori gioco, ti devi inchinare si, ma solo per raccogliere Boletus! :ciao34:

Sempre più bravo (e, a giudicare dall'avatar, sempre più peloso... :laughingsmiley: ).

Ivo, mi spieghi meglio l'innalzamento del margine osseo della parete buccale che non l'ho capito bene (le mie capacità cognitive sono in declino... :uuuuuuuu: ).

Ciao Fernando, se vuoi ti passo la mia lozione per capelli! :no2:

Non preoccuparti non sono le tue capacità cognitive che sono in declino, ma le mie capacità esplicative che sono sempre state piuttosto scarse. :wacko:

Provo di spiegare il concetto che è molto semplice e riguarda la geometria dei tagli ossei crestati.

L'asse BA (giallo) della prima figura a sx orientato bucco-palatale e corono-apicalmente, corrisponde solitamente ad una incisione centro cresta.

Se si esegue invece come nell'immagine di dx, si sposta buccalmente il fulcro A di rotazione apicale della parete buccole. Il punto C della parete CA (verde) invece di apicalizzarzi si mantiene orizzontale e anzi spesso come nel caso postato si verticalizza.

Tutto qui, ho voluto puntualizzare poiché vedo fare e sento affermazioni sulla split che non corrispondono con il mio pensiero, tutte le cose cambiano e anche la split si evolve, specialmente alla luce delle nuove possibilità tecnologiche.

Non mi dire sempre bravo, che potrei anche montarmi la testa! :fi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco D'ambrosio

E questa si chiama ere o MBS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Granata

:appla23:

finirai per vincere il pallon..ehm, :pallone: il bisturi d'oro se vai avanti così ivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio modena

Dire che che mi hai convertito al tuo "verbo" dopo che per anni mi avevano nutrito a pane e membrane di Gore-Tex è ancora poco!!

Posso solo dirti grazie per avermi insegnato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Ricci
STAFF

non è partita l'immagine

Illuminante è dir poco! Io conoscevo solo la tecnica riportata a sn.

Una domanda da 'gnurant: questo tipo di incisione, assottigliando il fulcro di rotazione, aumenta il rischio di fratture? Grazie grande Ivo. :-

PS resto in attesa della lozione... :laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti