Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Papilla Reconstruction Technique: Descrizione di Un Caso Clinico

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Antonio Pappagallo

Adesso che ci hai invitato al cinema e ti sei preso la giusta dose di applausi non è che faresti 30 e poi 31?

Se aspiri alla lode ce lo devi.Allora 2 domande.Mi sembra che ci siano altri interventi per la ricostruzione delle papille,una era di un giapponese e poi sbaglio o c'è una tecnica di Cortellini?

Ti chiedo:hai scelto questa perchè è la + predicibile?

Ne hai fatti diversi e potresti in un certo qual modo dire che ti hanno dato buoni risultati nel tempo?

Grazie mille per la tua disponibilità.

Per l'intervento me lo voglio rivedere con calma per eventuali chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Tarquini
STAFF
Inviato (modificato)

@Antonio Pappagallo

Le metodiche che hai citato sono state ideate per preservare la papilla senza inciderla includendola cioe' nel lembo primario; sono pertanto tecniche diverse con indicazioni completamente differenti fra loro.

Per ulteriori approfondimenti rimando a questo link: CLICK HERE

Un saluto 

Giacomo Tarquini 

Modificato da Giacomo Tarquini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Granata

oooohh! finalmente ti posso dire che mi piace il tuo intervento giak.....tutto dalla diagnosi al piano di trattamento! bravo, anzi bravò!

:- :- :-

Link al commento
Condividi su altri siti

Gustavo Petti

Caro Giacomo... eccezionalmente raffinato e molto istruttivo anche per me...grazie

mi permetto di allegare una mia variazione ... anche se il risultato ..risalente a tanti anni fa..non l'ho potuto documentare a distanza di tempo perchè .. è nella "marea" delle mie migliaia di Diapositive ........ ma mi sembra lo stesso chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gustavo Petti

Ho dimenticato di allegare le foto:

ECCO:

Si libera il tessuto compreso tra il margine libero e l'incisione sulla linea mucogengivale

post-2268-0-80917900-1364324800.jpg

Si sutura coronalmente il lembo: si scopre così un rombo di tessuto che riceverà l'innesto libero

post-2268-0-08214000-1364324861.jpg

Innesto suturato apicalmente al lembo riposizionato coronalmente

post-2268-0-04311900-1364324925.jpg

La recessione è ricoperta e la banda di gengiva aderente intorno a essa è aumentata ee così pure le papille

post-2268-0-71780100-1364324977.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Maiolino

molto bello...complimenti solo una domanda magari banale..ma qual'é il vantaggio di separare la mucosa dalla GA per poi risuturarci dopo? a pelle io avrei coronalizzato tutto imbustando del connettivo

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Vavassori

Spettacolo!!!! Sei un Grandissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Vannucchi

Strepitoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Lo Meo

Ciao Giacomo, mi ponevo la stessa domanda di Marco e cioè il motivo dell'incisione a livello della Linea Muco Gengivale per separare la G. Aderente dalla M. Alveolare, visto che dopo le risuturi insieme ad un livello più coronale. La risposta che mi do da solo è per semplificare le manovre di scollamento a spessore parziale della Mucosa da coronalizzare in modo da evitare lacerazioni del lembo, visto che tale scollamento sarebbe indaginoso da approcciare partendo dal solco gengivale ed inoltre forse facilitare anche l'imbustamento del connettivo. In attesa di una tua risposta, scontati ma meritatissimi i complimenti che associo agli auguri di una Serna Pasqua! Ciao, Fabio...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Michele Randisi

innanzitutto mi unisco al coro unanime dei complimenti , non potrei fare altrimenti, ma gradirei sapere perchè non hai fatto il prelievo dal palato, zona più comoda ma forse con meno spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Papilla Reconstruction Technique: Descrizione di Un Caso Clinico