Vi presento un caso clinico del 2009.
Il paziente si presenta lamentando la frattura parziale periodica di due otturazioni su 11 e 21; soprattutto lamenta una tendenza alla discromia delle otturazioni dopo poco tempo (18 mesi) e chiede se ci sia la possibilità di migliorare sia l'aspetto che la forma dei due centrali che appaiono poco evidenti nel sorriso.
Sottoposta alle indagini di routine si propone il piano di trattamento iniziale:
Anamnesi generale e stomatologica negativa.
Sondaggio parodontale, psr=1, gengivite.
Rx endorali bite wing e su 11 21 che si rivelano vivi e vitali.
Analisi occlusale overbite 2,5 mm, overjet 2,5mm, assenza di parafunzioni.
Modelli di studio e wax up di 11 21.
Rivalutazione: la paziente non presenta nessuna patologia parodontale, la gengivite è stata risolta, il sondaggio non rivela tasche superiori a 3mm, l'occlusione è stabile, gradisce la ceratura e il mock-up provato in bocca.
Piano di trattamento definitivo: faccette in ceramica feldspatica su 11 e 21. La preparazione è stata eseguita rimuovendo le vecchie otturazioni e rimanendo come spessore all'interno dello smalto. Abbiamo optato per una conservazione degli spazi interprossimali senza invasione degli stessi con la preparazione, così come non abbiamo invaso i contatti occlusali con gli incisivi inferiori. Abbiamo eseguito provvisori diretti in resina autopolimerizzabile, preso l'impronta definitiva e dopo 15 giorni consegnato il lavoro definitivo.
La paziente ha richiesto di mimetizzare le faccette con i denti circostanti, ricreando, le caratteristiche comuni dei denti vicini, ma possibilmente di rendere più visibili i due centrali.
La cementazione è stata eseguita sotto diga (cementazione adesiva).
I controlli sono a 4 anni. La paziente è soddisfatta, le protesi non hanno subito per adesso nessuna modifica, così come i tessuti.
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere registrato per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora