Introduzione
Il crossbite unilaterale è una malocclusione caratterizzata da inversa relazione bucco-linguale tra uno o più denti di un'emiarcata mandibolare e uno o più denti dell'emiarcata mascellare opposta. Si accompagna frequentemente a deviazione della linea mediana inferiore per scivolamento laterale della mandibola. Il crossbite unilaterale è sovente associato a funzione muscolare alterata con riduzione della forza masticatoria; dal lato in cross spesso si evidenziano cicli masticatori irregolari. Il timing ideale per il trattamento è la dentatura decidua o mista precoce, ma, in alcuni casi selezionati, è possibile trattare il crossbite anche in pazienti adulti. Il trattamento deve essere indirizzato alla correzione della malocclusione nei 3 piani dello spazio:
- sul piano trasversale deve correggere la discrepanza tra arcata mandibolare e arcata mascellare;
- sul piano frontale deve correggere le differenti verticalità tra lato in cross e lato opposto;
- sul piano saggittale deve correggere i differenti rapporti antero-posteriori.
Caso Clinico
M.F. ha 23 aa e richiede di essere trattata perchè riscontra deficit masticatorio in seguito alle estrazioni di 4.5 e 4.6 e perchè insoddisfatta del proprio sorriso.
All'esame obiettivo la paziente presenta occlusione di classe Ia caratterizzata da crossbite unilaterale dx con deviazione mandibolare omolaterale dovuta a precontatto dislocante su 1.2. Si riscontrano estrazioni pregresse di 1.7, 1.8, 2.6, 3.6, 4.5, 4.6 e 4.8. con spazi residui tra 2.5 e 2.7 , nel settore 3 e tra 4.4 e 4.7. Il 4.7, preventivamente trattato endodonticamente, presenta lesione apicale.
Il piano di terapia proposto alla paziente ha previsto: correzione del cross e della deviazione mandibolare; chiusura degli spazi nei settori 2 e 3; implantoprotesi in zona 4.5 e 4.6. Nella prima fase della terapia è stato utilizzato un arco continuo 0.16 NiTi per allineare l'arcata superiore e sono state aggiunte guide in composito su 1.3 e 1.6 per ricentrare la mandibola.
Dopo la correzione del cross si è iniziato il livellamento inferiore a mezzo di un filo 0.16 Australian. Nel settore 2, tra gli apici di 2.3 e 2.4, è stata posizionata una microvite per mesializzare il 2.7.
Per correggere ulteriormente la deviazione mandibolare si è provveduto a diminuire la verticalità del settore 2 a mezzo di elastici verticali (1/8 4oz) tra 2.3 e 2.4 e la microvite.
Alla fine della terapia è stata ottenuta la correzione del crossbite unilaterale e della deviazione associata, nonchè la chiusura dei diastemi tra 2.5 e 2.7 e dei diastemi nel settore 3. E' stata infine effettuata implantoprotesi in zona 4.5 e 4.6.
Le laterotrusioni evidenziano una buona simmetria.
Un raffronto tra la situazione iniziale e finale evidenzia gli obiettivi raggiunti.
L'OP mostra un buon parallelismo radicolare.
Le foto frontali extraorali evidenziano la correzione della deviazione mandibolare.
Anche le labbra risultano più simmetriche.
E la paziente sembra davvero contenta.
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere registrato per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora