INTRODUZIONE:
La peri-implantite è definita come un processo su base infettiva che colpisce i tessuti peri-implantari duri e molli che ha come risultato una perdita ossea progressiva associata a infiammazione dei tessuti molli con sanguinamento e supperazione (Albrektsson & Isidor 1994; Mombelli 1999).
In relazione alla morfologia del difetto osseo esistono sostanzialmente tre tipi di approccio: approccio rigenerativo, approccio resettivo o terapia combinata (Klinge et al. 2002, Schwarz, 2012-2015).
In presenza di specifiche condizioni cliniche, quali ad esempio difetti ossei di tipo orizzontale o a una parete in aree non estetiche alcuni Autori suggeriscono un approccio resettivo comprendente ostectomia/osteoplastica (Lozada et al. 1990; Buser & Maeglin 1996; Lang et al. 2000) associate a implantoplastica con eliminazione delle spire implantari esposte e lucidatura della superficie implantare (Rimondini et al. 2000, Romeo et al. 2005).
Il protocollo clinico per la terapia di tali difetti consiste in (Mombelli 1999):
(a) rimozione del biofilm batterico sopragengivale,
(b) esecuzione di un lembo di accesso chirurgico,
(c) rimozione del tessuto reattivo e decontaminazione della superficie implantare,
(d) correzione dell'architettura ossea crestale (chirugia ossea resettiva),
(e) modificazione della macro e micromorfologia implantare (implantoplastica),
(f) ristabilimento di una corretta igiene orale.
Nel caso clinico presentato la decontaminazione della superficie implantare (c) è stata effettuata mediante un dispositivo piezoelettrico che sfrutta la cavitazione ad ultrasuoni (Piezoclean by Dr. Giacomo Tarquini)
CONCLUSIONI: |
L'approccio osseo resettivo associato a decontaminazione della superficie implantare e implantoplastica ha dimostrato di poter rappresentare una strategia affidabile e predicibile nella terapia delle peri-implantiti.. Nel caso clinico presentato la decontaminazione della superficie implantare è stata effettuata mediante un dispositivo piezoelettrico che sfrutta la cavitazione ad ultrasuoni (Piezoclean by Dr. Giacomo Tarquini).
Per ulteriori approfondimenti: CLICK HERE Per maggiori informazioni: clicca qui |
Commenti consigliati
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere registrato per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora