Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

    Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

  • Fernando Ricci
    Fernando Ricci

    Ottavi Inferiori E Nai

      Descrizione: Caso Clinico Autore/i: Fernando Ricci

    Ecco le foto di un caso di ottavo con rapporti di contiguità con il nai.

     

    Paz. C.G. di anni 43, maschio, caucasico. Riferito per pericoronite del 48 con trisma. In tratttamento con antibiotici.

    L'OPT rivela un 48 di classe II/C di Pell & Gregory in mesioversione con ampia cisti follicolare. CAI di 2a classe di Sicher. E' presente la tipica triade radiografica di contiguità (restringimento o deviazione del lume del cai, "oscuramento" degli apici radicolari e interruzione della linea corticale). Il Dentascan conferma il rapporto di contiguità.

     

    L'intervento viene eseguito in sedazione cosciente con protossido e anestesia tronculare alla spina di Spix completata con anestesia del nervo buccale. Si incide e si scolla un lembo di Archer che mette in evidenza l'erosione della corticale e l'esposizione della parete cistica. Dopo apertura e parziale clivaggio della parete cistica si procede all'odontotomia che viene completata per frattura (per non danneggiare il nai o il nervo linguale). Dopo aver separato le radici si procede alla loro cauta estrazione seguendo un percorso di lussazione che consenta alla radice distale di ruotare intorno al nai senza lacerarlo. Si completa quindi il clivaggio della cisti follicolare che viene conservata in formalina e inviata all'anatomopatologo per l'esame istologico. La cavità cistica viene trattata con soluzione di Carnoy. La parete distale della radice distale del 47, completamente esposta, viene trattata con ac. citrico e quindi ricoperta con osteoriproduttore particolato di origine suina. Il resto della cavità viene riempito con solfato di calcio. Sutura a punti staccati 4/0 riassorbibili. Si congeda il paz con terapia antibiotico-cortisonica e sciacqui con collutorio alla clorexidina.

     

    Nelle foto del dente estratto è possibile notare l'incisura radicolare creata dal nervo alveolare inferiore.

     

    post-109-13510220700_thumb.jpg

    Feedback utente

    Commenti consigliati

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere registrato per lasciare un commento

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

  • Informazioni sulla vita del Forum

    07/30/02 17:10
    Data di nascita del Forum
    22 anni, 4 mesi, 4 giorni, 9 minuti e 10 secondi
    Il Forum esiste da
×
  • Crea Nuovo...