Vai al contenuto
  • Benvenuto su ODONTOline.it - Forum per Odontoiatri

Benvenuto su ODONTOline, Network dedicato all’Odontoiatria.
    Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Comunicazioni Oroantrali E Bolla Del Bichat

Giacomo Tarquini

Risposte migliori

Giacomo Tarquini
STAFF

La triplice vascolarizzazione e' un aspetto anatomico molto importante e si riflette clinicamente sulla % di successo di questo intervento.

post-729-0-99187900-1369815303_thumb.jpg

Colgo l' occasione per evidenziare i rapporti che il BFP (Buccal Fat Pad) contrae con il dotto parotideo.

post-729-0-13756000-1369815325_thumb.jpg

post-729-0-41693200-1369815334_thumb.jpg

La dissezione dovra' quindi essere estremamente cauta; per via tagliente limitatamente all' incisione del periostio e da li' in poi proseguira' rigorosamente per via smussa.

post-729-0-31685100-1369815470_thumb.jpg

L' incisione del periostio dovra' essere da principio limitata (Stajcic raccomanda un' incisione di 5 mm.) per poi estendersi progressivamente ovemai ce ne fosse bisogno.

Questo allo scopo di evitare l' erniazione del BFP in cavita' orale.

un saluto

Giacomo Tarquini 

Modificato da Giacomo Tarquini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Antonio Belmonte De Cristofaro

Leggo solo ora questo stimolante e interessante topic, complimenti Giacomo , sempre sul pezzo 👍👍👍👍👍😉😉😉😉

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Maurizio Giacomello

I miei più sinceri complimenti per le capacità tecniche e didattiche del dott. Tarquini.

Chapeau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post gia'... e veramente bel lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Lomagno

Grazie mille, sempre molto gentile nei miei confronti :)

Volendo spostare l'attenzione dal sottoscritto (che è ben poca cosa) al soggetto di questo topic, vorrei aggiungere che, a dispetto dell'apparenza, il lembo di bolla è in realtà una tecnica chirurgica estremamente semplice e tremendamente efficace per riparare con tempestività e sicurezza le COA.

Un saluto

Giacomo

Bel lavoro Giacomo...adesso ti chiedo una cosa...potresti postare un video dell'intervento,se ce l'hai ??sarebbe molto interessante vedere tutto il procedimento dal vivo...Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Lomagno

Grazie mille, sempre molto gentile nei miei confronti :)

Volendo spostare l'attenzione dal sottoscritto (che è ben poca cosa) al soggetto di questo topic, vorrei aggiungere che, a dispetto dell'apparenza, il lembo di bolla è in realtà una tecnica chirurgica estremamente semplice e tremendamente efficace per riparare con tempestività e sicurezza le COA.

Un saluto

Giacomo

Bel lavoro Giacomo...adesso ti chiedo una cosa...potresti postare un video dell'intervento,se ce l'hai ??sarebbe molto interessante vedere tutto il procedimento dal vivo...Ciao.

Ciao Davide, ho il video del lembo di bolla ma farà parte di una FAD che uscirà nel 2017, per cui non posso pubblicarlo. :(

Un saluto

Giacomo

allora aspetto il 2017 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Un interessante articolo per chiunque volesse saperne di più su questo argomento: CLICK HERE

Un saluto 

Giacomo Tarquini 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Giacomo Tarquini
STAFF

Premesso che in letteratura non esiste un consenso sulla gestionedelle COA (De Biasi, 2014) è comunque possibile fornire alcune indicazioni:

1) le COA devono essere trattate tempestivamente per aumentare le possibilità di una guarigione completa e predicibile
2) COA di piccole dimensioni (< 5mm.) possono guarire spontaneamente (???) o mediante il ricorso a spugne di collagene (???)
3) COA di grandi dimensioni (> 5 mm.) richiedono l'esecuzione di un lembo peduncolato palatale (lembo palatale ruotato) o buccale (BFP o combinato).

Per riassumere:

COA < 5 mm. ===> guarigione spontanea e/o innesto con spugna di collagene (predicibilità non verificata)
COA > 5 mm. ===> BFP or BFP + lembo buccale sec. Rehrmann (predicibilità elevata)

100910_23_44_23_01_44_54_1858.jpg

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

Tideman H, Bosanquet A, Scott J. Use of the buccal fat pad as a pedicled graft. J Oral Maxillofac Surg. 1986 Jun;44(6):435-40.

Stajcić Z. The buccal fat pad in the closure of oro-antral communications: a study of 56 cases. J Craniomaxillofac Surg. 1992 Jul;20(5):193-7. 

Visscher SH, van Minnen B, Bos RR. Closure of oroantral communications: a review of the literature. J Oral Maxillofac Surg. 2010 Jun;68(6):1384-91. 

De Biasi M, Maglione M, Angerame D. The effectiveness of surgical management of oroantral communications: a systematic review of the literature. Eur J Oral Implantol. 2014 Winter;7(4):347-57.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Giacomo Tarquini ha cambiato il titolo in Comunicazioni Oroantrali E Bolla Del Bichat